Dott.Fabio Michelini
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica -
  • Filosofia
    "La filosofia nell'approccio all'intervento estetico, deve iniziare cercando di interpretare i desideri del paziente. Per ottenere il miglior risultato possibile, è fondamentale saper adeguare la propria opera al singolo caso."
  • Qualifiche
    • 1991: Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova
    • 1998: Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso Università degli Studi di  Genova.
    • Dal 1999: Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.


Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università degli Studi di  Genova, ho frequentato negli anni successivi alla Laurea numerosi reparti di chirurgia specialistica :

  • Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Martino e Ospedale Galliera
  • Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati Ospedale Villa Scassi
  • Chirurgia Vascolare Ospedale San Martino.

In seguito a questo tirocinio, ho iniziato a prendere parte ad interventi in sala operatoria in equipe di Chirurgia Plastica e Maxillo Facciale.

Nel 1993 sono entrato come borsista UE nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva universitaria, con sede all’interno dell’IST  Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.
In questo Istituto di ricerca ho fatto parte del gruppo di studio di prevenzione e cura dei Tumori Cutanei, occupandomi nel contempo di Chirurgia Ricostruttiva.
Ho conseguito la specialità in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 1998 presso l’Università degli Studi di  Genova.

Mi sono quindi trasferito a Torino, dove ho  collaborato, per oltre un decennio, con una equipe di fama internazionale, sotto la direzione del Prof. Aldo Maria Fontana e della Prof.ssa Egle Muti, perfezionando le diverse tecniche chirurgiche sia in ambito estetico che ricostruttivo.

Autore di articoli medico scientifici su riviste nazionali ed  internazionali, ho partecipato a congressi sulla materia anche in veste di relatore sia in Italia che all’estero.
Dal 1999 sono Socio Ordinario della SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Da oltre vent’anni mi sono dedicato allo studio dei problemi inerenti l’estetica  del volto e del corpo e, ad oggi svolgo la mia attività di libero professionale tra Genova e Torino.

1991: Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di  Genova

1991-1992: Tirocinio in diversi reparti di chirurgia specialistica :

  • Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Martino e Ospedale Galliera,
  • Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati Ospedale Villa Scassi
  • Chirurgia Vascolare Ospedale San Martino.

1992: Partecipazione ad interventi in sala operatoria sia  in equipe di Chirurgia Plastica sia in equipe di Chirurgia Maxillo Facciale.

1993: Entrato come borsista UE nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva universitaria, con sede all’interno dell’IST  Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova prendendo parte al gruppo di studio di prevenzione e cura dei Tumori Cutanei, occupandomi nel contempo di Chirurgia Ricostruttiva.

1998: specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso Università degli Studi di  Genova.

Dal 1998 al 2008: trasferimento a Torino, dove ho collaborato, per oltre un decennio, con una equipe di fama internazionale, sotto la direzione del Prof. Aldo Maria Fontana e della Prof.ssa Egle Muti, perfezionando le diverse tecniche chirurgiche sia in ambito estetico che ricostruttivo.

Dal 1999: Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Dal 2008 ad oggi: svolgo attività libero professionista tra Genova e Torino.


Realizzazione siti Web e design with ❤ by Creative Storming