Cos’è la Ginecomastia?

La Ginecomastia è l’intervento che consente di eliminare l’eccesso ghiandolare o adiposo concentrato nella zona pettorale maschile.

In età puberale lo sviluppo del seno non avviene solo nelle ragazze, anche l’uomo va incontro ad una  crescita della ghiandola mammaria che cessa in genere una volta finita l’adolescenza, fino ad una completa atrofia.

Capita spesso che molti ragazzi dopo i 14 – 15 anni presentino un inizio di Ginecomastia, questa tende a diminuire e a scomparire nella maggior parte dei soggetti entro i 16 anni.

Purtroppo, quando ciò non avviene il seno ha un volume innaturale e crea un inestetismo che è spesso fonte di disagio psicologico, per un ragazzo in giovane età.

La prima  cosa da appurare è se si tratti di una Ginecomastia vera, data da un anomalo sviluppo ghiandolare oppure se sia solamente, un caso di falsa o pseudo Ginecomastia, causata da accumulo di grasso, localizzato sul torace.

Va detto che in alcuni pazienti le due diverse condizioni possono concomitare e a volte vi possono anche essere delle asimmetrie evidenti, con una delle due mammelle molto più sviluppata dell’altra.

Il problema è quello di un pettorale nell’uomo, con un aspetto di tipo femminile, che ricordi una vera e propria mammella.

La definitiva eliminazione dell’eccesso ghiandolare o adiposo, restituirà al soggetto, una sicurezza, nei suoi rapporti con gli altri e nell’intimità con la partner.

Come viene eseguita la Ginecomastia?

E’ consigliabile prescrivere: esami ormonali per appurare eventuali scompensi ed una ecografia del torace, per studiare il tessuto ipertrofico.

La frequenza del solo accumulo adiposo che persiste in sede pettorale, è maggiore, rispetto allo sviluppo anomalo ghiandolare, perciò nella casistica, la Ginecomastia propriamente detta, risulta essere più rara.

La tecnica chirurgica per una Ginecomastia Vera è mirata alla completa asportazione del tessuto ghiandolare in eccesso. Si procede ad una incisione periareolare, con cicatrice ben mimetizzata, lungo il contorno del complesso areola – capezzolo. Quindi dopo aver scollato la ghiandola nei vari piani, si procede alla sua asportazione.

Nella Ginecomastia Falsa o Pseudo Ginecomastia, si infiltra la zona pettorale con una soluzione anestetica e si pratica una mini Liposuzione, con cannule di piccolo diametro.

A chi è rivolta la Ginecomastia ?

  • pazienti che hanno avuto un aumento ponderale rapido e cospicuo che ha favorito la crescita anomala di cellule adipose, in sede pettorale, seguito da  un repentino dimagrimento
  • pazienti che hanno effettuato terapie farmacologiche, un esempio è dato dalle terapie con estrogeni (somministrati in alcuni casi di tumore prostatico), alcuni chemioterapici, gli antidepressivi e gli antipertensivi.
  • pazienti che hanno fatto uso improprio di anabolizzanti e steroidi

Spesso la causa dell’origine di una pseudo Ginecomastia va ricercata in un aumento ponderale rapido e cospicuo che ha favorito la crescita anomala di cellule adipose, in sede pettorale, seguito da un repentino dimagrimento.

Questo sbalzo può favorire  la formazione di una mammella, costituita per lo più da tessuto adiposo.

Oltre a cause congenite, come sopra indicato, la Ginecomastia può essere conseguente a terapie farmacologiche, un esempio è dato dalle terapie con estrogeni, somministrati in alcuni casi di tumore prostatico.

Altri farmaci, in grado di provocare Ginecomastia sono alcuni chemioterapici, gli antidepressivi, gli antipertensivi. Non dimentichiamo, inoltre, l’uso improprio di anabolizzanti e steroidi.

Video

Convalescenza, Postoperatorio e Complicanze?

Nel postoperatorio, il paziente dovrà indossare un corpetto elastico contenitivo ed evitare sforzi eccessivi per il primo mese.

L’attività lavorativa può essere ripresa dopo pochi giorni, salvo richieda un lavoro manuale pesante.

L’edema ed il conseguente gonfiore successivi all’intervento si riducono nel corso dei 15 – 20 giorni successivi. Per osservare invece il risultato definitivo devono trascorrere circa tre mesi.

Prenota una visita

La prenotazione di una visita per una Ginecomastia è facile e veloce tramite il form di contatto qui in basso.

Realizzazione siti Web e design with ❤ by Creative Storming