Cosa sono la Mentoplastica e la Malaroplastica?

La complessiva armonia di un volto è data dalla proporzione delle singole componenti anatomiche che tra loro contribuiscono a creare un aspetto gradevole.

Nell’analizzare le caratteristiche più frequentemente prese in esame, quali un naso troppo grande o deforme, i segni di invecchiamento tissutale, un eccesso cutaneo delle palpebre superiori o  le borse adipose alle palpebre inferiori, non dobbiamo dimenticare la forma e la dimensione di Mento e Zigomi.

Il Chirurgo Plastico, in pazienti con evidente disarmonia del viso, creata da Mento e Zigomi, può aumentarne le dimensioni o rimodellarne la forma, ripristinando l’equilibrio ideale tra le diverse unità funzionali che caratterizzano un volto.

Come vengono eseguite la Mentoplastica e la Malaroplastica?

Nel caso degli Zigomi vi sono due diverse possibilità di intervento:

  • Con la Medicina Estetica grazie all’utilizzo di Fillers riassorbibili quali l’Acido Ialuronico.
  • Con la Chirurgia, effettuando l’impianto di piccole protesi permanenti in sede zigomatica (Malaroplastica).

Nel caso della Medicina Estetica, il trattamento è ambulatoriale e richiede circa 30 minuti, si procede applicando al paziente una crema anestetica sulla superficie cutanea, in regione zigomatica. Quindi, si entra con una sottile cannula e si dispone con microtunnel a ventaglio, l’Acido Ialuronico al di sopra dell’osso zigomatico. L’aumento di volume è immediato, con una durata di 12-18 mesi, la sostanza andrà poi incontro ad un lento e progressivo riassorbimento.

Nel caso della Chirurgia, si può procedere incidendo le guance dall’interno, con un accesso molto piccolo di circa 2 cm ed inserendo delle protesi permanenti, in silicone di media densità in sede zigomatica (Malaroplastica).

Per quanto concerne il Mento, si può procedere:

  • ad un suo aumento, in caso di mento sfuggente (Mentoplastica Additiva) .
  • ad una sua riduzione, quando si abbia un mento troppo grande e sporgente

(Mentoplastica Riduttiva).

  • alla correzione di un mento asimmetrico (Mentoplastica di simmetrizzazione).

Come nel caso degli Zigomi l’aumento di volume del Mento, in toto per dare più sporgenza o parziale per correggere una asimmetria, si può ottenere con una seduta di Medicina Estetica grazie all’utilizzo di Acido Ialuronico.

Con l’ausilio della Chirurgia, si pratica  invece, una piccola incisione all’interno della bocca, al fornice del labbro inferiore, attraverso la quale  si potrà inserire una protesi per aumentare il volume del Mento o procedere ad un rimodellamento per giungere ad una sua riduzione.

Nel caso di tutti gli interventi chirurgici a carico di Mento e Zigomi le cicatrici sono situate all’interno della mucosa orale, pertanto non visibili.

Convalescenza, Postoperatorio e Complicanze?

  • Ricovero: Day Hospital
  • Post Operatorio:si può avere una transitoria riduzione della sensibilità, gonfiore e rigidità che andranno scomparendo nei giorni successivi
  • Medicazione:Una medicazione compressiva è praticata per i primi 4-5 giorni al fine di far aderire i tessuti alla protesi impiantata.
  • Cicatrici: L’aspetto del viso è normale dopo circa 15 giorni.

La chirurgia di Mento e Zigomi (Mentoplastica e Malaroplastica) si effettua in day hospital, con una leggera sedazione, nel post operatorio, si può avere una transitoria riduzione della sensibilità, gonfiore e rigidità che andranno scomparendo nei giorni successivi.

Una medicazione compressiva è praticata per i primi 4-5 giorni al fine di far aderire i tessuti alla protesi impiantata. L’aspetto del viso è normale dopo circa 15 giorni.

Attualmente, la tendenza è quella di utilizzare, quando ciò sia possibile, l’Acido Ialuronico ad alta densità. Il risultato è immediato, il riassorbimento graduale inizia dopo 12-18 mesi e la ripresa della socialità non comporta particolari problemi.

Prima – Dopo

Prenota una visita

La prenotazione di una visita per Mentoplastica o Malaroplastica è facile e veloce tramite il form di contatto qui in basso.

Realizzazione siti Web e design with ❤ by Creative Storming