Cos’è la Liposuzione?

La Liposuzione consente, grazie all’utilizzo di una cannula collegata ad un aspiratore, l’asportazione di una percentuale di tessuto adiposo.

Risulta ideale nel trattamento di accumuli adiposi localizzati in diverse sedi corporee, quali: l’addome, i fianchi, gli arti, la regione sottomentoniera.

Sono sufficienti delle minuscole incisioni cutanee, di pochi millimetri, al fine di poter introdurre nel tessuto sottocutaneo, cannule del diametro variabile tra i 2 e i 5 mm.

Lo scopo della Liposuzione, è quello di raggiungere un buon equilibrio tra la cute (contenente) ed i tessuti profondi (contenuti).

Prima di procedere all’aspirazione del grasso, si dovrà valutare il grado di elasticità cutanea, questa consentirà il riadattamento e la ridistribuzione evitando il crearsi di ondulazioni ed infossamenti eccessivi, nel corso della guarigione.

Opportune guaine elastiche e cerotti aiuteranno la riadesione tissutale.

Come viene eseguita la Liposuzione?

La visita  del paziente verrà eseguita in posizione eretta, in questo modo si potranno  osservare con attenzione gli accumuli adiposi da trattare, valutando nel contempo le nuove  proporzioni che si verranno a creare.

Ad esempio aspirando l’addome molto spesso bisognerà estendere il trattamento ai fianchi poichè altrimenti risulteranno troppo prominenti.

La parte interna delle cosce invece invecchia spesso più precocemente, nel caso in cui il rilassamento cutaneo risulti eccessivo sarà necessario abbinare alla Lipoaspirazione un lifting dell’interno cosce.

Il chirurgo in genere, prima dell’intervento, procederà al disegno del contorno della zona da trattare.

Il paziente viene infiltrato con una soluzione anestetica fredda  nella zona da aspirare, la pratica è indolore, durante questa fase, detta di tumescenza, il medico anestesista provvederà alla completa sedazione. Quindi si passerà alla lipoaspirazione vera e propria con cannule di piccolo diametro, dotate di fori, che verrano collegate ad una macchina aspiratrice o a siringhe manuali.

In alcuni distretti quali il mento o l’interno del ginocchio, la siringa manuale tenuta in aspirazione, consente di essere più delicati e precisi.

La Liposcultura si esegue a volte in associazione con altri interventi, nel corso di mastoplastiche ad esempio, si procede all’aspirazione del grasso posto verso il pilastro ascellare, nelle addominoplastiche si possono snellire i fianchi, nel lifting facciale si può aspirare il cosiddetto doppio mento.

Nell’uomo si utilizza la liposcultura in alcuni casi di ginecomastia, sull’addome  e sui fianchi.

L’intervento può essere effettuato in day hospital con una buona sedazione oppure nei casi in cui la quantità di grasso da aspirare sia maggiore, in anestesia generale.

Il grasso in eccesso verrà asportato definitivamente nella quantità desiderata, dalla zona trattata.

In relazione al distretto  interessato, varieranno le incisioni cutanee, queste verranno praticate in corrispondenza dell’accumulo adiposo, cercando sempre di nasconderle  con un indumento come nel caso dell’addome,  accertandosi che sia coperta dallo slip oppure in una piega corporea.

A chi è rivolta la Liposuzione ?

  • pazienti con una buona elasticità cutanea
  • pazienti con un peso non eccessivo
  • pazienti con grasso ben localizzato

Nel scegliere i pazienti risulta importante considerare diverse caratteristiche: una buona elasticità cutanea, un peso non eccessivo ed il grasso che dovrà essere ben localizzato.

È chiaro che risulti necessario giungere ad un compromesso ideale, infatti non tutti i potenziali pazienti potranno soddisfare contemporaneamente tutti questi requisiti, ma molti di loro si avvicineranno molto al candidato ideale, nonostante qualche leggera differenza.

Video

Prima – Dopo

Prenota una visita

La prenotazione di una visita per una Liposuzione è facile e veloce tramite il form di contatto qui in basso.

Domande Frequenti

Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi, intanto qui di seguito trovi la risposta alle domande più frequenti riguardo la Liposuzione

In cosa consiste un intervento di liposuzione?
Qual è il candidato ideale per una Liposuzione?
Si perde peso con una Liposuzione?
Ad una Liposuzione residuano cicatrici?
I risultati di una liposuzione quando saranno visibili?
Quanto dura la convalescenza dopo una liposuzione?
Dopo una Liposuzione cosa bisogna indossare?
Il risultato di una liposuzione in un determinato distretto corporeo è definitivo?
La Liposuzione è dolorosa?
Si può abbinare ad una Liposuzione il Lipofilling?
Quanto dura una Liposuzione?
Dubbi e Domande
Realizzazione siti Web e design with ❤ by Creative Storming